martedì, dicembre 29, 2009

LINKEDIN: IL SOCIAL NETWORK PER TROVARE LAVORO

Con la recessione economica galoppante, il Web può essere d'aiuto grazie ai suoi numerosi servizi dedicati al lavoro.
Uno di questi è LinkedIn (www.linkedin.com), un social network utilizzato per "networking professionale", che consente di mettere a frutto esperienze e "connections" del proprio mondo professionale.

Lo scopo di questo servizio è quello di mettere in contatto i propri utenti al fine di creare opportunità professionali. Gli utenti hanno la possibilità di creare una lista di persone conosciute e ritenute affidabili a livello lavorativo.

L'avventura su LinkediIn inizia con l'iscrizione, semplice e gratuita, e prosegue con la compilazione dei diversi campi della propria scheda personale: studi, esperienze professionali, inserimenti, ecc. In altre parole, si redige il proprio "curriculum vitae online".
Chi conosce bene le lingue, oltre alla scheda in italiano, può compilarne nuove in altre lingue.
Una volta iscritti, si possono cercare amici e colleghi con i quali si lavora o si è lavorato e che, una volta contattati, possono accettare l'invito e diventare una "connection", una connessione all'interno della rete.
LinkedIn mette in contatto le persone, analizza le loro relazioni, traccia percorsi di ricerca potenti e semplici, aiuta a creare una rete di contatti, a svilupparla e ad ursarla.

Oltre alle connessioni, l'utente può ottenere delle "recomendations", poche righe scritte da altri utenti su come siete e come lavorate, una sorta di lettera delle referenze.


Perchè usare LinkedIn?????
Perchè è un ottimo strumento per cercare/offrire lavoro, per pubblicizzare la propria attività e aumentare i propri contatti. In uno scenario come quello attuale, LinkedIn è letteralmente decollato, infatti oggi conta milioni di iscritti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento