Con la prima lezione è iniziato il nostro percorso alla "scoperta del Web 2.0". Internet non si può considerare una semplice "rete delle reti", nè un agglomerato di siti web isolati e indipendenti tra di loro, ma la somma delle capacità tecnologiche reggiunte dall'uomo nell'ambito della diffusione dell' informazione e della divulgazione del sapere.
Queste sono le considerazioni alla base del cosiddetto Web 2.0, un concetto ideato da Tom O'reilly (ricercatore del CERN e ideatore del World Wide Web) e genericamente utilizzato per indicare uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del Web) rispetto alla condizione precedente.
Si tende a considerare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente (blog, forum, chat, sistemi quali Wikipedia, Youtube, Facebook, Myspace, Twitter, Gmail, ecc.).Il Web 2.0 si differenzia dal Web 1.0, poichè si basa su un nuovo modo di intendere la Rete, che pone al centro i contenuti, l'informazione, la collaborazione e l'interazione sociale realizzata grazie alla tecnologia.
I servizi e gli strumenti del Web 2.0 trasformano ogni utente da consumatore a partecipante, da utilizzatore passivo ad autore attivo di contenuti multimediali, che ha la possibilità di creare/modificare.
L'utente inizia ad avere un ruolo centrale.
Le applicazioni più diffuse del Web 2.0 sono: blog, wiki e social network.

Un social network può essere definito come una piattaforma online, che offre la possibilità di creare reti o relazioni sociali attraverso il Web.
Per entrare a far parte di un social network online è necessario creare un profilo personale, pubblico o semi-pubblico, indicando il proprio indirizzo e-mail, le proprie passioni e le proprie esperienze lavorative.
A questo punto è possibile invitare i propri amici a far parte del proprio network, creare così una lista contatti e scorrere la lista di amici dei propri contatti.
Questi servizi consentono di gestire e consolidare amicizie online preesistenti o di estendere la propria rete di contatti.
I social network sites ebbero un'esplosione nel 2003 e i più popolari oggi sono:
- BadooNetlog
- Ning
- MySpace.

Nessun commento:
Posta un commento