L'argomento trattato nella terza lezione è stato, inevitabilmente, il fenomeno del momento, il più famoso social network a livello mondiale: Facebook (www.facebook.com).Facebook è stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca studente diciannovenne presso l' Università di Harvard.
La maggior parte delle funzioni di Facebook sono basate sull' idea che ci sono delle persone con cui si vuole rimanere in contatto, con cui si vuole essere amici e connettersi.Una volta stabilito un legame con queste persone su Facebook, siano esse amici, famigliari, colleghi o semplice conoscenti, Facebook li considererà come "amici".
Dopo essersi registrati e aver creato un account, si ha la possibilità di accedere ad una pagina personale pressochè vuota.
Le uniche informazioni presenti sono il proprio nome, un proprio profilo da configurare, un box dedicato agli amici, un mini-feed che rappresenta la storia delle azioni che si compiono su Facebook e un Wall, ossia una bacheca dove appaiono i messaggi personali degli amici.
Il primo passo è "configurare il proprio profilo".
Il "profilo" è ciò che gli amici e famigliari vedranno dell'utente su Facebook, tutte le informazioni che l'utente decide di condividere con loro.
E' opportuno iniziare compilando le sezioni Informazioni generali, Istruzioni e lavoro e inserendo un'immagine del profilo. Si possono anche inserire informazioni riguardanti i propri interessi (ciò che si legge, si ascolta, si guarda, come si passa il tempo libero, cosa si pensa di sè stessi, ecc.).
Il secondo passo è "trovare i propri amici", inserendo il loro "nome e cognome" o il loro "indirizzo e-mail" nella sezione "Trova amici". Una volta trovati, si può inviare loro una "richiesta di amicizia".
Successivamente, quando la richiesta viene accettata, si possono visitare i profili dei propri amici ed iniziare ad interagire con loro.
Su Facebook si possono caricare e condividere foto, in cui "taggare" sè stessi e i propri amici; si possono condividere interessi, iscrivendosi ai diversi "gruppi" o creandone di nuovi; si possono tenere i propri amici aggiornati, impostando il proprio "stato" per far sapere alla gente cosa si sta facendo o pensando o per comunicare le emozioni che si stanno provando.
Lo scopo di Facebook è quello di consentire agli utenti di interagire in sicurezza con i propri amici, infatti vi sono numerose opzioni per il controllo della privacy.
Gli utenti scelgono quali informazioni personali condividere e con quali utenti condividerle.

Nessun commento:
Posta un commento