Un importante argomento trattato nella seconda lezione è stato "Twitter".Vi chiederete di che cosa si tratti!!!
Twitter non è altro che un servizio di social network e microblogging, che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo (status message) con una lunghezza massima di 140 caratteri.
Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via sms oppure via e-mail.
Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese "to tweet" che significa "cinguettare".
"Tweet" è anche il termine tecnico utilizzato per indicare gli aggiornamenti degli "status message". Jack Dorsey è il creatore, co-fondatore e presidente di "Twitter".
Se si vuole imparare ad utilizzare Twitter, per prima cosa è necessario collegarsi sulla sua "Homepage" (www.twitter.com) e registrarsi, cliccando il pulsante "Join!" nella colonna di destra. Si deve compilare il modulo che si apre con i propri dati: nome utente (Username), password (Password e Confirm Password) e l'indirizzo e-mail (E-mail Address).Dopo la registrazione, si possono pubblicare i propri "tweet" nella propria pagina personale, cioè si può scrivere quello che si stà facendo nel campo di testo "What are you doing?" e cliccare sul pulsante "Update" per pubblicarlo.
Ogni pagina personale su Twitter ha come indirizzo http://twitter.com/nomeutentescelto.
E' possibile decidere di seguire la pagina personale di un altro utente cliccando sul pulsante Follow, e tutto ciò che pubblica l'utente che si segue verrà visualizzato nella propria pagina personale.
Inoltre, nella colonna di destra della pagina personale di ogni utente, vengono visualizzati i "follower" (altri utenti che seguono la pagina personale dell'utente) e "following" (le altre pagine personali che l'utente segue).
Per scrivere "tweet" rivolti ad un preciso utente, è necessario scrivere prima del messaggio @nomeutente.

Come già detto in precedenza i "tweet" possono avere una lunghezza massima di 140 caratteri, a causa di questa lunghezza limitata se si vogliono suggerire siti da visitare agli altri utenti è consigliabile utilizzare gli "URL shortening", ossia una tecnica utilizzata nel Web per abbreviare indirizzi (URL) in link di pochi caratteri.
Bit.ly (http://bit.ly) e TinyURL (www.tinyurl.com) sono i più popolari siti web, che abbreviano gratuitamente gli URL.
Un servizio che si integra perfettamente cn Twitter è Twitpic: collegandosi su www.twitpic.com e loggandosi con lo stesso Username/Password che si usa per Twitter è possibile caricare foto, aggiungere ad esse descrizioni e condividerle su Twitter, dove vengono inserite tra i propri "tweet".
Non si può negare il successo che "Twitter" ha avuto in tutto il mondo, grazie alla sua immediatezza, trasparenza ed accessibilità.In poco più di tre anni, il celebre social network è diventato un punto di riferimento per tutto il settore.

Nessun commento:
Posta un commento