Non si può negare che Social network, come Facebook, Twitter, ecc., siano i protagonisti dell'era digitale e che stiano rivoluzionando il nostro modo di comunicare.
"Ti ho taggato", "Ho postato una foto", "Ti invito a partecipare a questo game", "Accetti la mia amicizia" sono espressioni ormai entrate a far parte delle nostre abitudini comunicative.
Sarebbe stato un grosso limite, se i Social network (siti del Web 2.0 e basati sulla condivisione) fossero rimasti mondi chiusi ed isolati. Ma si tratta di un limite già superato, grazie alla definizione di un insieme di API (Interfacce di Programmazione di un' applicazione) per lo sviluppo di applicazioni in grado di funzionare su qualsiasi Social network e di permettere l'esportazione/l'integrazione/la condivisione dei profili-utente (informazioni personali, grafo sociale, feed news, foto, video e commenti) tra le distinte piattaforme.
Si tratta di una vera e propria rivoluzione compiuta nell'ambito dei social media, che così si aprono all'interoperabilità (capacità di scambiare/condividere informazioni, dati e servizi) delle infrastrutture Web.

Nessun commento:
Posta un commento