martedì, febbraio 02, 2010

SOCIAL BOOKMARKING: DIGG & DELICIOUS

Lo sviluppo di Internet ha portato sempre di più alla creazione di una Rete che sia basata sulla condivisione delle opinioni e delle informazioni. In questo senso, sono fondamentali i servizi di Social Bookmarking.
La tecnica del Social Bookmark permette di salvare i nostri siti preferiti e di condividerli con tutto il mondo. Prima che esistessero i siti sociali dove condividere i segnalibri, ognuno di noi salvava i siti preferiti nel proprio browser, adesso con i siti di Social Bookmarking è possibile condividerli con tutto il Web. Vengono, così, resi disponibili elenchi di segnalibri (bookmark) creati dagli utenti.
Questi servizi ci permettono di associare un "ta
g" ad una "pagina Web". Un tag è una parola chiave che fa riferimento ai contenuti del sito. Così facendo, diventa possibile in seguito cercare dei siti Web per tag (argomento) e permettere anche ad altre persone di farlo.
Però questi siti presentano sia VANTAGGI che SVANTAGGI.

PRO DEI SOCIAL BOOKMARKING
  • le risorse vengono classificate e catalogate "semanticamente" in base ad etichette (tag), create dagli uomini, che ne comprendono quindi anche il contenuto, contrariamente a quanto avviene negli attuali motori di ricerca che cercano di "comprendere il significato" di una risorsa attraverso un algoritmo.
  • questo sistema "colloca" le risorse in base alla loro "utilità", in quanto gli utenti segnalano e catalogano risorse che ritengono utili ed interessanti, non in base al numero di collegamenti esterni che puntano su di esse.
CONTRO DEI SOCIAL BOOKMARKING
  • la mancanza di una serie codificata di parole chiave,
  • l'assenza di uno standard per la strutture delle etichette (es. uso delle lettere maiuscole, ecc.),
  • scorrette catalogazioni dovute ad errori di ortografia,
  • etichette che possono avere più di un significato,
  • schemi di categorizzazione altamente "personalizzati",
  • l' impossibilità per l'utente di evidenziare le relazioni gerarchiche tra le etichette.
I Social Bookmarking più famosi sono: DIGG e DELICIOUS.

DELICIOUS

Delicious (in precedenza noto come del.icio.us) è un sito web di Social Bookmariking per l'archiviazione, ricerca e condivisione di bookmark, creato nel 2003 e acquisito nel 2005 da Yahoo.
Semplicemente, è un sito dove gli utenti possono aggiungere i propri link "preferiti", ovvero i propri "bookmarks", condividerli con altri utenti e infine scoprire nuove interessanti risorse, grazie ai segnalibri indicati dagli altri. L'importanza dei li
nk dipende da come questi sono stati "taggati".

Vi consiglio di visitarlo (www.delicious.com) e di divertirvi a condividere i vostri link!!!!!

DIGG


Digg (www.digg.com) è un sito di Social Bookmarking che permette di segnalare notizie sparse per il Web, categorizzarle e farle diventare popolari in base a una graduatoria votata dagli utenti.
Quindi Digg consente, tramite una registrazione gratuita, di segnalare, di condividere, giudicare e commentare notizie, pagine Web e video.
In Home page finiscono le notizie più votate, dove anzichè il termine voto, viene utilizzato il termine "digg", sarebbe quindi più opportuno parlare di notizie
"diggate".

Concludendo il VANTAGGIO di usare questi servizi è evidente: possono aiutare a far conoscere il proprio sito e a renderlo popolare.

Nessun commento:

Posta un commento