martedì, febbraio 23, 2010

WEB 2.0 BY TIM O'REILLY & MY WEB 2.0

Dall' l'articolo di Tim O'reilly (http://oreilly.com/web2/archive/what-is-web-20.html) si evince che il concetto di Web 2.0 ha inizio con una sessione di brainstorming, durante una conferenza tra lo stesso O'reilly e i MediaLive International, nella quale vengono delineate le differenze tra il Web 1.0 e il Web 2.0. e i principi fondamentali di quest'ultimo:
  • il Web viene considerato una piattaforma, che si basa sulla partecipazione, sulla collaborazione e sulla condivisione;
  • vi è un'interazione sito-utente, il quale acquisisce un ruolo attivo e centrale,
  • l'hyperlinking diventa il fondamento del Web (quando gli utenti aggiungono nuovi siti, questi vengono integrati nella struttura del Web dagli altri utenti che ne scoprono il contenuto e creano link);
  • il fattore di successo di Google è il PageRank, un metodo che utilizza la struttura dei link;
  • i "websiti dinamici" (cioè siti basati su un database con contenuti generati dinamicamente) hanno sostituito le pagine web statiche;
  • la diffusione dei Wiki, Blog e Social network;
  • l'uso dei feed RSS, che consentono di collegarsi ad una pagina, ricevendo una notifica ogni volta che questa viene modificata;
  • il Web diventa un prodotto OpenSource, in cui le applicazioni rimangono in fase Beta per un periodo sempre più lungo;
  • la folksonomia e il tagging sostituiscono la tassonomia;
  • diffusione del marketing virale.
MY WEB 2.0
Il Prof. Sajeva, durante le lezioni del Laboratorio Informatico Web, ha cercato di fornirci le conoscenze necessarie a comprendere il funzionamento del "Web 2.0 e dei suoi strumenti", con il preciso scopo di trasformarci da utenti passivi ad utenti attivi, partecipanti e consapevoli.
MY BLOG
Ho creato questo mio blog didattico (http://santamarino86.blogspot.com), l'ho personlizzato e vi ho inserito i post sugli argomenti trattati nelle varie lezioni del Laboratorio.
Non avevo mai avuto un blog in precedenza e devo ammettere che, poter scrivere e condividere con gli altri le proprie conoscenze e le proprie idee mi ha appassionato.
MY TWITTER
Dopo aver creato e personalizzato la mia pagina personale su Twitter (http://twitter.com/MarinoSanta), ho iniziato a cercare e "seguire" le pagine personali dei miei amici, colleghi e personaggi famosi preferiti. Adesso ho un buon numero di "followers" e "following". Ho utilizzato i miei TWEET per scambiare news con i colleghi, per suggerire loro siti interessanti (con l'ausilio di Bit.ly) e far vedere loro foto (con l'ausilio di Twitpic).
MY FACEBOOK
Facebook è uno strumento che già conoscevo, in cui avevo già una pagina personale (http://www.facebook.com/santa.marino) e che già da tempo utilizzavo per interagire con i miei amici, raccontando le mie giornate tramite gli "status update", pubblicando foto, condividendo link, iscrivendomi a gruppi, commentando le loro attività e chattando.
MY LINKEDIN
Su LinkedIn, nel quale la mia pagina personale è http://it.linkedin.com/in/santamarino, ho inserito le mie informazioni personali, le mie esperienze scolastiche e professionali (creando così una sorta di curriculum online) e dove ho cercato tutte le mie "connections" professionali e universitarie e le ho aggiunte al mio network. E' uno strumento che mi sarà sicuramente utile in futuro per cercare lavoro, grazie alll'ausilio delle "reccomendations".
MY GOOGLE
Ho sempre utilizzato Google per ricercare informazioni, immagini e video di ogni genere.
Tra gli innumerevoli strumenti che offre, ho sempre apprezzato Gmail, nel quale ho una casella di posta elettronica da anni, ho spesso utilizzato anche il Traduttore di Google e durante il Laboratorio ho scoperto l'utilità di Google Docs.
MY WIKI
Dopo aver creato la mia pagina personale su Wikispaces (http://labweb-santamarino.wikispaces.com), vi ho inserito una pagina wiki sul mio paese (Piana degli Albanesi), vi ho importato diversi post di questo blog e modificato una pagina wiki del Prof. Sajeva per inserire proprio l'URL di questo blog.
MY YOUTUBE
Dopo aver creato un mio canale (http://www.youtube.com/SanMari86) mi sono divertita a personalizzarlo, a scegliere i miei video preferiti, a creare le mie playlist e a caricare i miei video, smettendo così di essere soltanto una "spettatrice".
MY SOCIAL BOOKMARKING
La mia pagina personale su DIGG è http://digg.com/users/SanMari
La mia pagina personale su DELICIOUS è http://delicious.com/santa.marino86
MY APIs
Attraverso le APIs sono riuscita a collegare tutti gli strumenti del Web 2.0:
  • Twitter a Facebook e a LinkedIn (ad es. ogni mio tweet diventa in automatico uno "status update" e viene pubblicato su LinkedIn)
  • Digg a Facebook e Delicious a Twitter (in automatico, le mie notize "diggate" vengono in pubblicate su Fb e i miei Bookmark diventano tweet);
  • YouTube a twitter e Facebook (ogni mia attività su Youtube diventa, in automatico un tweet e viene pubblicata su Fb).
Ho così creato uno spazio solo MIO nel vasto MONDO VIRTUALE.

Nessun commento:

Posta un commento