martedì, febbraio 09, 2010

VIDEO SHARING & STREAMING: YOUTUBE

Il "Video Sharing" è una tecnologia che permette la condivisione di file video attraverso la rete, per mezzo di programmi di "file sharing" o siti Web, come: Youtube, Google Video, DailyMotion, ecc. E il "Video Streaming" consente che i file video condivisi attraverso la rete siano immediatamente disponibili e visibili a tutti o addirittura trasmessi in tempo reale, nel momento in cui vengono ripresi. Il pregio di queste nuove tecnologie è la "condivisione" tra gli utenti di video provenienti da tutto il mondo e la possibilità di vederli e rivederli online, grazie allo streaming, senza dover attendere i tempi necessari al download. Invece, il difetto è legato alla gestione del "diritto d'autore digitale", che con l'uso di queste tecnologie viene facilmente violato.

YOUTUBE

Nell' ambito del Video Sharing, Youtube è sicuramente il sito-leader.
E' stato fondato nel 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim.
In pochi anni, è diventato uno dei siti più popolari di tutto il mondo, si può ormai parlare di una vera e propria YOUTUBE MANIAAAA!!!!!!

Youtube consente agli utenti di caricare e condividere i propri clip video su www.youtube.com,
attraverso l'uso della tecnologia Adobe Flash. I video su Youtube possono essere visti da tutti.

Tutti gli utenti di Youtube, anche gli "ospiti" (ossia gli utenti "non registrati"), hanno la possibilità di guardare video riguardanti argomenti di loro interesse o scoprire fatti di attualità.
Per trovare e iniziare a guardare qualche bel video, basta inserire le "parole-chiave" nella casella di ricerca.
Invece, gli utenti "registrati" possono anche creare un proprio canale, personalizzarlo, interagire con gli altri utenti commentando i loro video, creare playlist e condividerle con il mondo, caricare i video (preferibilmente nei formati H.264, M-PEG2 o M-PEG4) con una durata massima di 10 minuti.

I video condivisi dovrebbero essere solamente video realizzati da chi li carica, invece spesso contengono materiale di terze parti caricato illegalmente.

Il regolamento del sito, infatti, vieta l'upload di video protetti dal diritto d'autore se non se ne è titolari.
La violazione del regolamento comporta l'eliminazione del video dal sito.



Nell' ambito del Video Streaming, uno dei siti più innovativi è FLOOBS (
www.floobs.com), una piattaforma dove trasmettere contenuti video regstrati o trasmissioni live, insomma dove poter creare una WEB TV!!!!









Nessun commento:

Posta un commento