mercoledì, gennaio 27, 2010

SFIDA TRA COLOSSI DEL WEB 2.0: BLOG vs MICROBLOGGING/ vs WIKI

Il microblogging sta prendendo sempre più piede, ormai è la moda del momento.
Ma esattamente che cos' è il microblogging?
Più tecnicamente può essere definito come una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di messaggi di testo (normalmente fino a 140 caratteri), immagini, video, audio MP3, ma anche segnalibri, citazioni, appunti. Questi contenuti vengono pubblicati in un servizio di Social Network, visibili a tutti o soltanto alle persone della propria community.
L'indiscusso protagonista di questo fenomeno è "Twitter", che si è subito imposto all'utenza per la sua facilità d'uso e per l'immediatezza delle informazioni: in 140 caratteri (aggiornabili anche tramite sms) è possibile raccontare una storia, seguire le news delle principali testate online o anche raccontare in poche parole la propria giornata ad amici e "followers".
La chiave del successo del microblogging è la semplicità del servizio e l'apertura delle Api.

MICROBLOGGING VS BLOG

Il microblogging è una nuova forma di comunicazione che nasce dall'incontro del blog con gli sms.
La differenza è proprio data dal fatto che nel blog i post possono avere una lunghezza indefinita, invece nel microblogging bisogna saper essere stringati, infatti saper riassumere il proprio messaggio in "micro-contenuti" diventa fondamentale.
Questo significa che servizi come Twitter servono principalmente a rimanere in contatto con i propri amici attraverso "status update", ossia brevi aggiornamenti di testo, limitati ad un numero preciso di caratteri, nei quali comunicare dove ci si trova e cosa si sta facendo in quel preciso momento.
Il che è diverso da bloggare: in un blog si possono raccontare le proprie esperienze, esprimere le proprie opinioni, come in una specie di diario online, senza limiti di numero di caratteri.
Inoltre quando i blog sono di nicchia, vi si trattano argomenti precisi e diventano adatti a soddisfare esigenze specifiche di gruppo di lavoro o di studio, quindi utilizzabili a livello didattico o professionale (come nel caso di questo mio blog, che ho creato per trattarvi gli argomenti del Laboratorio Web).

BLOG VS WIKI

Blog e Wiki sono entrambi strumenti di editoria personale sul Web, che si differenziano principalmente perchè:
i blog sono pensati e gestiti da uno o più blogger che stimolano il dialogo reciproco con i frequentatori del blog;
invece nel wiki esistono solo amministratori che controllano e ognuno può apportare il suo contributo, in maniera congiunta con altre persone, attivamente e liberamente.
I wiki sono quindi molto utili per i gruppi di persone che hanno bisogno di lavorare sullo stesso documento in momenti differenti (es. classi scolastiche), avendo la possibilità di modificarlo liberamente.



Nessun commento:

Posta un commento