martedì, gennaio 26, 2010

WIKI: LA CONDIVISIONE DEL SAPERE

Un wiki, chiamato anche WikiWiki o WikiWikiWeb, è un sito Web costituito da documenti ipertestuali. Ogni documento ipertestuale viene chiamato "pagina Wiki".
Ward Cunningham è stato l'ideatore del primo Wiki (il portland Pattern Repository) nel 1995 e l'inventore del nome, per il quale si è ispirato al nome "wiki wiki" dei bus navetta dell'aereoporto di Honolulu e che significa "rapido" oppure "molto veloce".
Wiki è uno strumento collaborativo e aperto, in quanto i suoi contenuti sono sviluppati da tutti gli utenti che vi hanno accesso, i quali hanno anche la possibilità di modificare/cancellare contenuti elaborati da autori precedenti.
Le modifiche vengono registrate in una cronologia, che rende possibile riportare il testo alla versione precedente.
Quindi un Wiki permette di scrivere collettivamente dei documenti in un semplice linguaggio di mark-up (marcatura) usando un navigatore (web browser).
Lo scopo è quello di condividere, scambiare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo.


Il migliore esempio di Wiki è Wikipedia.
Wikipedia (www.wikipedia.org) è un'enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita. Etimologicamente significa "cultura veloce" e il suo scopo è quello di creare e distribuire libera , "universale" e ricca di contenuti, nel maggior numero di lingue possibili.
La caratteristica di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.
Uno dei migliori strumenti per creare wiki è Wikispaces.
Wikispaces (www.wikispaces.com) è il migliore servizio wiki per le ottime funzionalità che offre agli utenti. E' infatti molto veloce, facile, intuitivo, semplice da impostare e da personalizzare e soprattutto gratuito. Un wikispaces è quindi uno spazio dove puoi creare pagine su un determinato tema e archiviarle online.
Per utilizzare Wikispaces con la massima efficacia, in questa pagina www.wikispaces.com/help-italian, trovarei tutte le informazioni necessarie, i consigli utili e le risposte alle tue domande.

1 commento: